Saturimetro
Il pulsiossimetro (o saturimetro) è un dispositivo elettronico in grado di misurare in modo non invasivo la quantità di ossigeno nel sangue. La misurazione in realtà avviene in modo indiretto; il pulsiossimetro infatti non rileva l’ossigeno ma la quantità di emoglobina che in condizioni normali e legata all’ossigeno. Pertanto, misurando l’emoglobina si può indirettamente determinare la percentuale di ossigeno nel sangue. La tecnologia è stata sviluppata da Takuo Aoyagi nel 1974.
È importante sapere che i valori in condizione di normalità oscillano tra il 95% e 100% mentre tra il 90% ed il 95% si parla di lieve ipossia (mancanza di ossigeno). Al di sotto del 90% la situazione non è fisiologica ed indica una mancanza importante di ossigeno (grave ipossia).
Esistono diversi modelli in commercio, quelli più semplici da utilizzare sono i saturimetri da dito. È importante acquistare un prodotto di qualità, che si certificato CE e dispositivo medico 93/42/CEE.
Se state cercando saturimetro, saturimetro da dito, saturimetro professionale, sautirmetro valori, misuratore ossigeno sangue, ossimetro da dito, strumento per misurare ossigeno nel sangue, pulsiossimetro, misurazione saturazione e misurazione ossigeno dito contattateci con fiducia!